Nate con un forte significato ideologico e identificativo, le cravatte regimental sono le cravatte a righe per eccellenza e, ancora oggi, sinonimo di eleganza estrema. Accessorio prediletto in suolo britannico, sono in grado di donare un aspetto composto e raffinato a chiunque le indossi. Scopri di più >

Graffeo Cravatte/Prodotti/Cravatte/Cravatte Regimental

Visualizzazione di 1-18 di 220 risultati

Cravatta Blu Lavanda con Riga Tono Su Tono Art. 4286

 66,50

Cravatta Blu Navy Con Righe Viola Bianche e Rosa Art. 4267

 66,50

Cravatta Blu Navy Regimental Con Righe Lilla Grigie e Blu Art. 4312

 66,50

Cravatta Blu Regimental Celesti Bianche Nodo a Contrasto Blu Fantasia Tono su Tono N1074

 150,00

Cravatta Bluette Con Righe Blu e Avorio Art. 4315

 66,50

Cravatta Bluette Con Righe Bluette e Blu Art. 4285

 66,50

Cravatta Bordeaux Con Riga Celeste e Blu Art. 4289

 66,50

Cravatta di Lana Regimental Grigio Chiaro Rosso Tortora L575

 95,00

Cravatta Granata Con Righe Rosa e Blu Art. 4290

 66,50

Cravatta Nera Con Riga Grigio Chiaro Art. 4330

 66,50

Cravatta Nera Regimental Con Righe Bianca Art. 4325

 66,50

Cravatta Regimental Arancio Con Righe Blu e Grigie Art. 4352

 95,00

Cravatta Regimental Azzurra con Righe Celesti e Bianche Art. 4517

 66,50

Cravatta Regimental Azzurro Con Righe Blu Art. 4350

 95,00

Cravatta Regimental Blu Marrone Micro Fantasia Bianca Celeste Nodo Contrasto Celeste Marrone N679

 150,00

Cravatta Regimental Blu Navy Righe Tono su Tono Righe Nocciola Bianche 4161

 95,00

Cravatta Regimental Blu Notte Con Righe Giallo Oro E Beige Art. 4295

 66,50

Cravatta Regimental Blu Riga Tono Ssu Tono Nodo in Contrasto Verde Fantasia Bianca Blu N666

 150,00

Un accessorio dal forte significato simbolico: la cravatta Regimental

La cravatta Regimental è la cravatta a righe trasversali dal profondo significato ideologico e identificativo: in origine, infatti, i diversi colori, accostamenti e spessore delle righe indicavano l’appartenenza di chi la indossava a un determinato college, reggimento o associazione sportiva su suolo britannico.

Durante il corso del tempo, la cravatta Regimental ha subìto un processo di democratizzazione che le permette di essere indossata senza particolari restrizioni, ma ancora oggi è sempre meglio tenere a mente gli ideali e i valori che delle righe apparentemente semplici siamo in grado di rievocare in intere generazioni, soprattutto britanniche.

A prescindere dalla sua storia e dal suo significato simbolico, la cravatta Regimental è l’accessorio a righe must dell’eleganza maschile, dalle spiccate qualità espressive e versatili che si adattano facilmente a contesti formali e celebrativi.

Cravatta regimental: l’accessorio sartoriale realizzato con tessuti versatili

La cravatta Regimental può essere indossata tutto l’anno, sia in estate che in inverno: proprio per questo, per la stagione calda si preferiscono tessuti come seta jacquard e shantung e, per quella fredda, la lana grenadine. Generalmente, si tratta di tessuti versatili, che si possono abbinare facilmente in base all’occasione: le cravatte Regimental in seta liscia e sulle tonalità del blu, di un’eleganza estrema, si addicono a meeting importanti o a cene che richiedono un certo livello di formalità; i modelli in lana o cachemire, magari dalle nuance più sgargianti, sono indicati per i look più sportivi, sotto un gilet o un maglione.

Cravatta regimental, il miglior accessorio da indossare in qualunque occasione

Abbinare una cravatta Regimental non è difficile, basta tenere in considerazione due aspetti fondamentali: il colore e il livello di formalità richiesto dall’occasione in programma.

Per quanto riguarda il colore, è sempre consigliato che la cravatta riprenda almeno una tonalità della camicia o della giacca o che sia complementare. Se l’accessorio è composto da due o più colori, allora almeno uno di questi deve richiamare il colore del resto dell’outfit e gli altri non devono essere eccessivamente aggressivi o contrastanti; in alternativa, si possono scegliere colori complementari. Si può optare per modelli più originali, ma devono accompagnare abiti discreti in modo da non apparire fuori luogo. Da evitare sicuramente le combinazioni di cravatte Regimental con più colori e giacche multicolor.

In merito al livello di formalità, invece, è possibile seguire due strade: una più classica, che prevede l’abbinamento di una cravatta Regimental con un completo e una camicia eleganti a tinta unita; una più estrosa e originale, che comprende pattern, colori e dimensioni ricercati ma sempre nel limite del bon ton.

Infine, a chi ama i look più casual chic è permesso accostare la cravatta Regimental con una camicia a righe, tenendo sempre conto dei colori e delle dimensioni.