Semplici, classici, discreti: i papillon standard sono perfetti per chi ama essere elegante in modo originale ma senza esagerare. Nelle tonalità neutre come blu e grigio perla sono perfetti per le cerimonie, mentre nelle versioni pastello sono ideali per gli outfit estivi. Scopri di più >

Graffeo Cravatte/Prodotti/Papillon/Papillon Standard

Visualizzazione di 1-18 di 277 risultati

Papillon a Quadri di Seta Beige Blu Pap90

 59,00

Papillon a Quadri di Seta Blu Pap115

 59,00

Papillon a Quadri di Seta Bordeaux Pap118

 59,00

Papillon a Quadri di Seta Giallo Blu PAP440

 59,00

Papillon a Quadri di Seta Giallo Bordeaux PAP441

 59,00

Papillon a Quadri di Seta Verde Blu PAP474

 59,00

Papillon a Quadri di Seta Verde Pap77

 59,00

Papillon Beige Paisley Blu Bordeaux PAP352

 59,00

Papillon Blu Con Pois Grigio Argento Pura Seta

 59,00

Papillon Blu Fantasia Arancione Bordeaux PAP404

 59,00

Papillon Blu Notte a Fantasia Pap42

 59,00

Papillon Blu Paisley Marrone Blu Pap186

 59,00

Papillon Color Corallo Fantasia Grigia PAP400

 59,00

Papillon Color Crema Fantasia Tono su Tono PAP401

 59,00

Papillon Color Ruggine Fantasia Bluette Giallo PAP374

 59,00

Papillon Color Ruggine Punto a Spillo Bluette PAP492

 59,00

Papillon da Cerimonia Blu Fantasia Bianco PYPAP298

 59,00

Papillon da Cerimonia Blu Fantasia Bianco PYPAP303

 59,00

L’accessorio sartoriale must dell’eleganza maschile: il papillon standard

Arrivato in Italia nel 1880 come accessorio esclusivo sinonimo di eleganza e prestigio, il papillon standard è diventato via via un ornamento meno formale, tanto da essere indossato attualmente anche in contesti casual e moderatamente sportivi.

Inizialmente, infatti, il papillon standard veniva sfoggiato solo ed esclusivamente in occasioni esclusive, con lo smoking nella versione nera e con il frac nella declinazione bianca. In entrambi i casi, inoltre, era severamente vietato scegliere modelli preconfezionati, quindi la capacità di saperlo annodare era praticamente imprescindibile.

Nel corso del tempo, poi, il papillon standard è diventato l’accessorio tipico di camerieri, arbitri da pugilato, uniformi da gala di alcune forze armate, architetti, artisti e professori per diventare, infine, una valida alternativa alla cravatta classica anche di uso quotidiano.

I papillon standard Graffeo sono l’emblema di tutto questo: perfetti per le occasioni speciali, che richiedono un certo livello di eleganza, si addicono anche a contesti meno formali e impegnativi, soprattutto nelle varianti a fantasia o patchwork. Realizzati con i migliori tessuti, si tratta di accessori raffinati, in grado di regalare stile e personalità a chiunque li indossi.

Papillon standard, l’accessorio fatto a mano per gli eventi formali

Il papillon standard per eccellenza è costituito da un nastro, sagomato diversamente in base alla funzione e all’aspetto finale, che viene allacciato tramite nodo. Di norma, il nastro è dotato di un sistema che permette di regolarne la lunghezza, in modo da adeguarlo alle dimensioni del collo di chi lo indossa senza intaccare la forma del nodo. Generalmente, le sue dimensioni totali sono inferiori ai 6 cm.

Se è vero che può essere abbinato anche a look casual e informali, le regole per indossare il farfallino standard al meglio rimangono invariate: la giacca è obbligatoria; si possono abbinare gilet, cardigan e maglioni; è sconsigliato sceglierlo in occasione di esami o colloqui di lavoro, così come in contesti business dove è preferibile optare per giacca e cravatta; le varianti colorate o a fantasia possono essere accostate a giacche casual e cardigan di lana, prestando attenzione alla camicia che deve assolutamente avere un colletto button down (mai alla coreana). Inoltre, non dovrebbe mai superare l’altezza delle punte del colletto della camicia, proprio per mantenere le proporzioni e non apparire fuori luogo.