SALDI D'ESTATE: SCONTI FINO AL 40% E SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA PER ORDINI SUPERIORI A 88€!
Giuseppe Graffeo
La nostra storia

È il 1995 quando Giuseppe Graffeo,

agente di commercio nel settore dell’abbigliamento, decide di cambiare passo.

Vuole incidere il suo nome nella amata terra di Sicilia. Nel comune di Alcamo dove nasce, mette in piedi un piccolo laboratorio dove produrre l’accessorio maschile per eccellenza, “La cravatta”. 

Sicuramente è incosciente! Il settore è dominato da player nazionali ed internazionali di assoluto pregio, con nomi altisonanti e solidamente piazzati sul mercato . Il periodo è comunque favorevole, il capo spalla ha ancora una sua importante diffusione e pertanto la cravatta è l’accessorio inscindibile.

L’idea è quella di posizionare il prodotto all’interno delle boutique di pregio, boutique che sono dei veri e propri benchmark di area. Il compito si rivela pressochè arduo, i prodotti sono di qualità ma non c’è il brand.

Nelle difficoltà si sviluppa l’arguzia. Giuseppe Graffeo comprende che non può lottare contro i grandi, sarebbe una battaglia persa. E allora lavora sui servizi aggiuntivi, quei servizi che le grosse aziende non possono dare, lavora sulla artigianalità del prodotto, su dettagli, sempre più appetibili che rendono l’accessorio unico .

Sulle realizzazioni e consegne adhoc. Investe in advertising su testate nazionali di pregio. Il nome comincia a viaggiare e le boutique che ieri avevano chiuso le porte, le spalancano.

La Graffeo, diventa  un partner ideale, piccolo e quindi snello e veloce. Chiaramente il lavoro non si ferma qua. La ricerca continua di sete, di lane per realizzare articoli sempre più preziosi. E dulcis un fundo le cravatte nodo e le  patchwork. Pezzi unici,  vere opere d’arte. Su questi prodotti in particolare,  Giuseppe Graffeo lavora instancabilmente, seleziona le sete, poi le fantasie ed i colori. Taglia manualmente i pezzi che comporranno questo inimitabile collage.

Giorni interi passati sul tavolo da taglio per dare vita a prodotti straordinari. Tra le ultime creazioni Mosaic Tie, una cravatta patchwork che è allo stesso tempo un guiness dei primati. I pezzi di tessuto si fanno ancora più piccoli e contestualmente l’accostamento e la cucitura finale diventano più complessi. Di questi ultimi,  pochissimi esemplari numerati singolarmente e in vendita solo on line. Al momento solo pochi fortunatissimi sono entrati in possesso di una di queste cravatte. Ma come direbbe un noto presentatore, non finisce qui…..

Sciarpe di in seta patchwork  o in tessuti standard, in cachemire, Papillon patchwork e tinta unita. Oltre ai papillon per i più piccoli. Una linea di coloratissime farfalle per i bimbi.

Sappiamo già che sono pronti altri nuovi prodotti che vedranno la luce nei prossimi mesi 

Dalla piccola Alcamo oggi i prodotti Graffeo trovano estimatori nell’Estremo e Medio oriente, negli USA, in Australia e nel Nord Europa.

Inutile sottolineare che il prodotto è made in Italy o come ama sottolineare il Sig Graffeo, Made in Sicily

 

 

 

TORNA IN CIMA
Italian
Italian