La nostra storia

La storia del marchio risale alla fine degli anni ’90, quando il fondatore, Giuseppe Graffeo, decide di fondare la sua azienda di cravatte artigianali: nasce così Graffeo Cravatte! Una nuova azienda che si lancia sul mercato imponendosi quasi subito come leader nel settore dell’accessorio da uomo. Le creazioni Graffeo sono uniche, curate nei minimi dettagli e soprattutto sono ideate e progettate da Giuseppe.
L’azienda cresce e con lei crescono anche i prodotti. All’offerta di cravatte si aggiungono nel tempo anche sciarpe, papillon, pochette e ascot: tutti pezzi unici, fatti a mano che sono destinati ad acquisire valore nel tempo, fino a diventare vere proprie opere d'arte.

Nel 2018 Graffeo è finalmente pronta a farsi conoscere oltre i confini italiani e a portare alto il nome del Made in Italy. Lo shop online diventa un’opportunità per esportare nel mondo un prodotto completamente cucito in Sicilia. Dopo 5 anni l’azienda, ormai affermata anche all’estero, decide di rinnovarsi e di esprimere tutto il suo potenziale utilizzando un coordinato grafico più fresco e al passo con i tempi.
A oggi Graffeo vanta rivenditori in Italia e nel mondo, ma soprattuto lo shop online con il maggior numero di accessori da uomo.
Ha fatto dell’unicità la sua forza e si propone ai clienti come un’azienda solida e affidabile.

1995

Nasce Graffeo Cravatte

La storia del marchio risale alla fine degli anni ’90, quando il fondatore, Giuseppe Graffeo, decide di fondare la sua azienda di cravatte artigianali: nasce così Graffeo Cravatte!

Una nuova azienda che si lancia sul mercato imponendosi quasi subito come leader nel settore dell’accessorio da uomo. 

Le creazioni Graffeo sono uniche, curate nei minimi dettagli e soprattutto sono ideate e progettate da Giuseppe. 

L’identificazione tra il prodotto e il suo stilista sono alla base del concept che porta allo sviluppo del primo Logo:  due “G” che si intrecciano all’interno di un ovale. La somiglianza tipografica tra la lettera “G” e la lettera “C” consente di leggere in questo logotipo sia “Graffeo Cravatte” che “Giuseppe Graffeo”.

Alla crescita dell’azienda corrisponde anche l’aumento della produzione: non più solo cravatte, ma anche papillon, ascot e sciarpe. 

Tutti pezzi unici fatti a mano, destinati ad acquisire valore nel tempo fino a diventare vere e proprie opere d’arte. 

2018

Graffeo è online!

L’azienda è finalmente pronta a farsi conoscere oltre i confini italiani e a portare alto il nome del Made in Italy. Lo shop online diventa un’opportunità per esportare nel mondo un prodotto completamente cucito in Sicilia. In questa occasione il marchio si rinnova, le due “G” intrecciate sono sempre più riconoscibili e accolgono al loro interno la data di fondazione dell’azienda. L’uso di un font script più sinuoso rispetto al precedente richiama eleganza e ricorda gli intrecci dei tessuti utilizzati.

2023

Graffeo si rinnova!

Dopo 5 anni l’azienda, ormai affermata anche all’estero, decide di rinnovarsi e di esprimere tutto il suo potenziale utilizzando un coordinato grafico più fresco. 

I primi due logo si sono distinti per l’idea di base, la somiglianza tra le lettere “C” e “G”, e la volontà di identificare Graffeo con il suo prodotto di punta: la cravatta. 

Il passaggio successivo è stato del tutto naturale: la “G” diventa definitivamente con una cravatta. La flessuosità del font utilizzato ricorda la morbidezza della seta usata per cucire tutti i prodotti Graffeo. Il primo elemento che compone il logo è una “G” inscritta in un quadrato, la costruzione di questo carattere è quasi lasciata al caso, come una cravatta morbidamente appoggiata su un piano. La lettera accoglie al suo interno un piccolo quadrifoglio, notoriamente simbolo di fortuna ma anche di rarità e unicità per la presenza di 4 foglie anziché 3. L’unicità contraddistingue tutti i prodotti Graffeo, in particolar modo le 4 tipologie che caratterizzano il marchio: le Cravatte Patchwork, le Cravatte Nodo, le Cravatte Vintage e la Collezione Sicilia. 

Il secondo elemento che compone il logo è il nome Graffeo che si prende la scena mostrandosi in tutta la sua maestosità con le “ff” che svettano verso l’alto, intrecciate come fili di una trama. 

Una trama, una storia, quella di Graffeo Cravatte, che non è destinata a fermarsi qui.

Il cambio look coinvolge anche il sito web che si rinnova e accoglie il nuovo logo e i nuovi colori garantendo allo stesso tempo la migliore esperienza per l’utente che non si ritroverà spaesato. Alcuni accorgimenti e piccole modifiche renderanno la navigazione più semplice e immediata.